Quantcast
Channel: Agenda Geek » promoted
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Cinguettando a pagamento

$
0
0

Ci siamo abituati alle inserzioni su Facebook, agli spot prima dei nostri video preferiti su YouTube e pure ai link di AdSense nei post dei blog. Ora sono arrivati i “promoted tweets” di Twitter.

Cerchiamo di capire quello di cui stiamo parlando. A livello di test e solo per gli utenti Hootsuite, Twitter sta dando la possibilità ai brand di acquistare degli spazi all’interno delle conversazioni. Sì, proprio all’interno, come si può vedere da questo screenshot (trovato qui):
L’introduzione di questi tweet pubblicitari è un rischio veramente grande per la piattaforma di microblogging, che potrebbe perdere gradualmente fiducia da parte dei suoi utenti. Ma forse l’elemento essenziale, quello che ci può far pensare di più, è che forse anche nel mondo della pubblicità qualcosa sta cambiando. Infatti, come fanno ben notare quelli di We are social, i nuovi spazi a pagamento sono abbastanza particolari.
Li guida un meccanismo diverso, di risonanza e rilevanza: infatti i tweets saranno visualizzati da più utenti solo nel caso siano interessanti per il singolo utente e che coinvolgano in qualche modo le persone. Questa ricerca nei confronti della “gente” (nel senso di crowd) è quindi il passaggio fondamentale da una pubblicità di tipo “pay” (cioè io pago e io voglio che la gente veda) ad una di tipo “promoted” (ho creato qualcosa di interessante per voi, quindi volete vederla).

Alle scrivanie di Twitter non sono pazzi, quindi continueranno per un po’ questo test per monitorare tutte le reazioni possibili. Nel prossimo futuro si vedrà quanto potranno incidere questi cinguettii pubblicitari sulla pazienza e sul desiderio di condivisione del popolo dell’uccellino azzurro.
Per quello che mi riguarda inserire messaggi pubblicitari direttamente all’interno delle conversazioni non è proprio il mio sogno nel cassetto. Ma in qualche modo dovranno pur campare i nostri amici di Twitter, no?

L'articolo Cinguettando a pagamento sembra essere il primo su Agenda Geek.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Trending Articles